Image Cross Fader Redux

mercoledì 30 aprile 2014

Elmo’s diary: giacca, cravatta e canottiera



La stagione agonistica del canottaggio in America, come in Italia, è iniziata. Siamo ancora lontani dagli appuntamenti più importanti che culmineranno con il Campionato Americano Universitario a fine maggio, ma abbiamo iniziato i primi confronti vestendo i colori “purple and gold” della University of Washington. 

In Italia pertestare la preparazione prima degli Assoluti ci sono i Meeting nazionali, qui invece c’è un fitto campionato di duelli uno contro uno. Ogni week end si ospita una squadra nel proprio bacino o si va in trasferta per sfidarne un’altra. Per dare alle gare più significato e più competizione, chi perde dona ai vincenti la propria divisa: non il moderno body a cui siamo abituati, ma le canottiere (tanks) che richiamano la tradizione e da cui deriva anche il nome del nostro sport. Nelle settimane scorse, abbiamo ospitato Stanford e Brown University e abbiamo guadagnato le nostre due prime “tanks”!! Questo week and invece abbiamo affrontato la nostra prima trasferta! Direzione California, per sfidare la prestigiosa University of California Berkeley. Siamo partiti venerdi mattina all’alba (stessi orari di quando si parte per Piediluco...). La differenza è che qui si viaggia in aereo e in un paio d’ore eravamo già a San Francisco con chiavi in mano a montare le barche, pronti per il primo allenamento. Una curiosità: abbiamo viaggiato tutti in giacca e cravatta, in quanto le gare sono un “business trip” per conto dell’Università. 

Il campo di gara era fantastico: uno stretto canale tra le case, ai piedi degli imponenti edifici di cristallo del quartier generale di Oracle e EA Sport Videogames. La gara?! Dominata con un distacco di circa due barche luce. In ogni caso, abbiamo vinto solo la prima battaglia contro l’8+ californiano, perché poi lo rincontreremo ancora tra tre settimane per il campionato della costa occidentale dove saranno in palio i pass per il campionato americano di fine maggio, dove si disputerà la vera guerra. Finito la gara poi, abbiamo goduto dello splendido sole californiano, svagandoci un’oretta sulle spiagge di Santa Cruz, prima di dover riindossare giacca e cravatta e ripartire verso le nuvole di Seattle. 












Nello zaino però avevamo qualcosa in più... una canottiera blu con la scritta CALIFORNIA stampata in giallo sul petto! 

A presto, 
Elmo from the Usa

1 commento:

N.B.: Puoi lasciare un commento anche se non hai un profilo, selezionando "Anonimo" dal menu a tendina. Però ricordati di firmare! :)